Image

“Levanta te!” in portoghese significa “Alzati!”

“Levanta te!” in portoghese significa “Alzati!”. Questa esortazione ci avvicina al tema scelto da Papa Francesco per la XXXVIII Giornata Mondiale della Gioventù: "Maria si alzò e andò in fretta" (Lc 1,39), che si terrà a Lisbona ad agosto 2023. Maria custodisce nel cuore l’annuncio dell’angelo Gabriele, un dono inaspettato che andava contro le regole culturali del suo tempo. All’inizio era spaventata, ma il suo "eccomi" ha sciolto ogni timore nella certezza che il Signore l’avrebbe guidata e sostenuta. Ed è proprio questa giovane donna che oggi ci ricorda a gran voce l’urgenza di condividere e annunciare le gioie che colorano la nostra vita.

Dopo il lungo periodo della pandemia che ha messo in luce le nostre fragilità e il tempo di emergenze e incertezza che stiamo vivendo a causa delle guerre e delle crisi economiche e sociali che stanno colpendo il nostro mondo, oggi più che mai risuona forte l’invito ‘Alzati!’ che ci dà la forza e la spinta a guardare con speranza al futuro.

Come Maria siamo chiamati ad alzarci e a metterci in cammino, a iniziare a guardare il mondo con occhi carichi di fiducia riconoscendo nell’altro, nel diverso e nei momenti più difficili, una possibilità di vita nuova che ci permette di ricominciare a sognare e di raccontare la propria gioia fino a farne un dono. Forse possiamo vivere questo sguardo rinnovato a partire dalla nostra quotidianità, nelle nostre relazioni, attività, passioni e interessi.

Quale sogno abita le nostre vite? Dove sentiamo urgente un cambiamento? Quali segni di speranza intravediamo in questo tempo?  

Il 16 aprile, con l'aiuto dei nostri ospiti e gli amici che incontreremo, cercheremo di condividere queste e altre domande che ci portiamo nel cuore insieme alla voglia di uscire e di metterci in strada! 

Ti aspettiamo! 

ISCRIVITI

Gli ospiti del #mimegi23