Image

«Abbiamo due opzioni…
o cura o indifferenza»

Don Sandro Ferretto

Don Sandro Ferretto, 49 anni, sacerdote della Diocesi di Padova, prima cappellano a Rossano Veneto in seguito è stato missionario fidei donum in Kenya per 12 anni. Ora presta servizio nell’Unità Pastorale di Saletto.

In Kenya è stato parroco nella Diocesi di Nyahururu a Mochongoi. La parrocchia è divisa in 4 zone, tre sull’altopiano di Nyahururu e una nella Rift Valley. Per raggiungere quest’ultima ci vuole un’ora e mezza di macchina, 30 km di montagna con pendenze al 10-12 %. Qui sono presenti 7 delle 26 comunità della parrocchia.

Nel 2016, dopo tre anni di guerra (2013-2015) fatti di ruberie di bestiame, uccisioni, vendette in particolare tra due etnie Tugen (presenti con i Kikuyu nella parrocchia di Mochongoi) e Pokot, don Sandro è stato testimone di un piccolo miracolo: diversi giovani dei due gruppi si sono incontrati accogliendosi vicendevolmente e chiedendosi perdono.

Rientrato in Diocesi nel 2019 sta facendo tesoro degli anni in missione, promuovendo uno stile di condivisione, mettendo al centro la comunità e la bellezza di sentirsi tutti chiamati ad essere parte attiva nel cammino della Chiesa.

Per approfondire



Altri ospiti: